[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [8]

Aperto da Blasor, 10 Febbraio, 2024, 22:27:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Don G

Terminato JJK Season 2 Director's Cut edition.
In MAPPA sanno fare dei miracoli ma c'è un limite alla capacità di studio di tirare fuori un'opera dal fango senza completamente snaturarla. Ora, so che viviamo nell'epoca in un cui la moda dell'idolazione dell'autore è al suo culmine, ma davvero non trovo motivo per distinguere Gege dalle decine di artisti più o meno dimenticati che si sono approccati al genere negli scorsi decenni.

Character development quasi esclusivamente attraverso flashback strappalacrime, umorismo demenziale giapponese che non so se messo per far quota o se per rendere più edgy la seconda metà, personaggi scritti per essere uccisi, powerlevel arbitrari e ormai talmente fuori parametro che ogni personaggio forte può fare praticamente tutto, ma la cosa davvero che mi fa morire dal ridere è il worldbuilding talmente inesistente che a tratti mi pare uno scherzo. Uno dei mondi anime meno credibili di sempre. L'autore sta mettendo in scena quello che è praticamente il 9/11 giapponese e non c'è un singolo umano che pare comportarsi in maniera umana, stanno lì immobili ed ebeti come prompt di scena pronti ad essere massacrati in caso di qualche scontro :asd:
Ci sono 10 minuti nell'episodio finale in cui finalmente vediamo dei civili reagire (non in maniera particolarmente vispa), solo per poi scoprire che è una sequenza originale animata da MAPPA  :bua:

Che poi per carità, ben venga che ci sia più spazio per gli scontri, ma il problema, come dicevo nella prima stagione, è che Gege non è capace di scrivere bene nemmeno questi.
Non si hai una vaga parvenza di chi diavolo stia vincendo uno scontro perchè pugni, pugnalate ed esplosioni in sto anime non contano nulla e nonostante gli spiegoni alla fine vince chi picchia più forte secondo l'autore il giorno in cui scriveva il capitolo. Una volta che il piano è portato a termine, Shibuya è distrutta ed i personaggi che dovevano morire sono morti rimane solo Mahito da menare, e giuro che dopo i primi episodi galvanizzanti diventa una rottura di coglioni perchè come personaggio non muore MAI.


Detto questo: regia matura, art direction stratosferica, background arts da screenshot, animation direction coraggiosa e che non si tira mai indietro, qualità dal primo all'ultimo frame della stagione (perfino nelle scenette demenziali). Non so se un risultato simile sarebbe stato possibile con altri manga ma è inutile soffermarsi sui what if giusto per affossare l'opera. Se la qualità rimane questa che animassero tutto quello che c'è da animare, io sarò qui ad attendere :sisi:



EDIT: mi ero dimenticato di precisare una cosa che mi era particolarmente rimasta impressa, perchè è l'esempio più lampante di come MAPPA riesca a tirare fuori diamanti da qualsiasi cosa: lo scontro Sukuna vs Mahoraga (e.g. ep 17) nel manga dura tipo 2 capitoli che leggi e dimentichi in 2 minuti :|


EDIT 2: non posso non citare le OP ed ED che sono una più iconica dell'altra


Blasor

Annunci Toshokan: https://www.animeclick.it/news/103597-toshokan-presenta-e-altri-nuovi-titoli

Personalmente segnalo:



Non si trova e avevo notato l'autrice per un altro lavoro.




Completamente a colori e Senbon Umishima disegna divinamente.

Blasor


Blasor

https://x.com/dc_jp/status/1796466725661409300

"Dio Brando" doppierà Peacemaker di Suicide Squad Isekai :D





Esce in USA una compilation di one-shots dell'autore di Spy x Family, in Italia mai arrivata nonostante l'abbiamo scoperto ben prima di loro.

https://x.com/VIZMedia/status/1796585941605155077

Blasor

Yona la principessa scarlatta (tra gli shojo più noti e longevi degli ultimi quindici anni e con valido motivo), in Italia per Star Comics, entra nell'arco finale e potrebbe chiudere intorno al volume 45-46.





Nel frattempo Time Patrol Bon funziona, ma non ne avevo dubbi.

Blasor

Un po' di anime annunciati da Crunchy da tenere d'occhio, No Longer Allowed in Another World (sottotitoli attivabili):



Dalla premiata ditta Noda-Wakamatsu de La sirena cannibale e Love After World Domination, l'unico Isekai che comprerei ma ancora non me lo portano in Italia, però sono ottimista dato ci sarà anche l'anime. Isekai e quel drago in CG è osceno ma mi fido degli autori originali, oltre che notare vibrazioni Zetsubou-sensei e Cautious Hero. Luglio.


Atelier of Witch Hat



Non c'è data ma è da tenere seriamente in cosiderazione. Pubblicato in Italia da Planet Manga, non lo sto facendo e me ne sto pentendo, anche perché l'autrice è veramente brava soprattutto a disegnare e avevo già apprezzato. Ci vogliono soldi e bravura per adattarlo come si deve, spero lo sappiano.





Gran finale di news:

https://x.com/Cheblo11/status/1797709225990484385

:lol:  :lol:


Blasor

^ Versione aggiornata di una già valida proposta, carrellata dei più famosi e qualche sorpresa, per focus anglo-francese.

A cura dello stesso cui si devono le pubblicazioni a tema musicale più interessanti dell'etichetta, nonché l'artbook di Jamie Hewlett passando dai Gorillaz.

Blasor

Era nell'aria e dopo aver fatto il punto (e a capo, perché va risolto ancora il mondo tra diritti e debiti) è ufficiale: Gainax in bancarotta.





Il marchio finisce in mano ad Anno tramite Khara, parte la fase di recupero diritti trafugati, soldi ma soprattutto (e non sarà facile) credibilità.
Gaina e assortimento costole vengono disconosciute come da recente divorzio, sospetto causa prossimamente per l'affare diritti.





Netflix rimedia distribuzione per l'ultimo arco di Sailor Moon, probabilmente anche da noi:

https://x.com/sailormoon30th_/status/1798821996610089443






Suicide Squad Isekai a luglio.


Parsifal

Citazione di: Blasor il  7 Giugno, 2024, 15:38:16Era nell'aria e dopo aver fatto il punto (e a capo, perché va risolto ancora il mondo tra diritti e debiti) è ufficiale: Gainax in bancarotta.





Il marchio finisce in mano ad Anno tramite Khara, parte la fase di recupero diritti trafugati, soldi ma soprattutto (e non sarà facile) credibilità.
Gaina e assortimento costole vengono disconosciute come da recente divorzio, sospetto causa prossimamente per l'affare diritti.



Dispiace soprattutto per ciò che produssero in passato, e per passato mi riferisco agli anni 90, successivamente ci metto Gurren Lagann più che altro.

Blasor







Sarebbero le prime immagini di The Lord of the Rings: the War of the Rohirrim, ovviamente Warner, diretto da Kenji Kamiyama e animato da Sola.
Sperando non sarà una sòla, è narrativamente 183 anni prima de La compagnia dell'anello. Nell'originale la figlia del re non ha neanche un nome, qui è Hèra, protagonista. Ovviamente comparirà Éowyn.

Blasor

Citazione di: Joe il 13 Giugno, 2024, 14:45:23
Citazione di: Blasor il 13 Giugno, 2024, 14:20:37Ad esempio il pachislot di Cara dolce Kyoko ha varie scene animate nuove di pacca tra cui un finale di almeno un quarto d'ora è praticamente sequel inedito. Mai e poi mai visto fuori dalla macchina.

OT
Aspe, che cos- :o
/OT

In effetti sono stato impreciso, un quarto d'ora se non più avevo letto era il minutaggio di un po' tutto il materiale inedito probabilmente, ma il finale eccolo:







edit: evvai.

https://x.com/dun_meshi_en/status/1801253194863137246

:gogogo:

Blasor

https://x.com/gematsu/status/1801457590401982882

Che sarà come vedersi filmati di gioco con sequenze inedite ma tant'è, meglio di niente.





Poi c'è questa notizia di Usamaru Furuya che pubblicherà il prossimo lavoro da noi e non da lui, perché da lui c'è troppo sesso e non glielo passano.
Sicuramente fa piacere ma Shintaro Kago dovrebbe spiegargli che sì, se in patria non ti abbassi alle etichette piccole per n. motivi, in Europa le doujinshi in edizione premium le paghiamo bene. L'importante è non ometterle nelle dichiarazioni dei redditi :bua:





edit: Due novità da Anteprima per chi seguisse le serie coinvolte:

   

Le altre: https://www.animeclick.it/news/103778-anteprima-394-annunci-e-altre-novita-per-planet-manga





Due colpetti Yamato sul canale a pago Prime.


Dopo quasi vent'anni di promesse risbuca con doppiaggio Lei, l'arma finale e...



Salvano Evelyn persino integrale dall'oblio e dall'ultimo scempio made in Mediaset.



Don G

Citazione di: Blasor il 14 Giugno, 2024, 18:51:25https://x.com/gematsu/status/1801457590401982882

Che sarà come vedersi filmati di gioco con sequenze inedite ma tant'è, meglio di niente.


Da persona che si hypa come un pirla guardando lo storymode accolgo la notizia con gioia  :sisi:


CitazionePoi c'è questa notizia di Usamaru Furuya che pubblicherà il prossimo lavoro da noi e non da lui, perché da lui c'è troppo sesso e non glielo passano.
Sicuramente fa piacere ma Shintaro Kago dovrebbe spiegargli che sì, se in patria non ti abbassi alle etichette piccole per n. motivi, in Europa le doujinshi in edizione premium le paghiamo bene. L'importante è non ometterle nelle dichiarazioni dei redditi :bua:


Quindi va bene far scopare i personaggi ma solo tot pagine?

FUJIMOTO PLS
5 PAGINE DI ASA X DENJI HARDCORE LOVEMAKING

Comunque se davvero non gliene frega nulla dei ricavi non poteva pubblicare su delle riviste p0rn0 come Dowman Sayman insegna? Non che me ne lamenti eh. Spero a sto punto che altri mangaka capiscano che esiste pure questa strada se proprio si vogliono spingere

Blasor

E' quello il punto: col carso non gliene frega niente di guadagnarci, altrimenti eccome se ci sarebbero case editrici disponibili ma non abbastanza famose o danarose per l'ingaggio.
Peraltro lì lo sanno cos'è e quanto puoi chiedere per praticamente doujinshi, qui no :notooth:
Prendono i soldi e scappano, per cose che forse in patria sapranno mai sono state pubblicate, giusto i collezionisti.







Artbook di Frieren a settembre e da non dimenticare, parte Guru Guru in 8 volumi premium divisi tra due cofanetti.







CitazioneMi si parlò bene di Battle Studies ma mai letto, né facilmente reperibile purtroppo.

Partito da una settimana in fantraduzione in inglese, sono a quota sette capitoli tradotti :| Impresa titanica perché parliamo di un manga ancora in corso a 40 volumi, ovunque arriveranno lodi infinite.
Spokon molto apprezzato in patria da tenere d'occhio, belle già le copertine, vedere per credere: https://comicvine.gamespot.com/battle-studies/4050-93253/