PS5 Pro ed Xbox Series Next - thread next-gen mid-gen 2024

Aperto da Turrican3, 18 Marzo, 2024, 10:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il  2 Settembre, 2024, 13:16:24Certo, non stiamo parlando di numeri stratosferici.

Sono riuscito (faticosamente) a ritrovare vecchi dati del 2017 che parlavano di un proporzioni del venduto pari a circa 80/20 in percentuale tra la PS4 liscia e la PS4 Pro.

A quanto pare però poi col tempo (numeri risalenti a 01/2020) si è ulteriormente contratta la proporzione (credo che la fonte sia il famigerato Insomniac leak ma non ne sono sicurissimo)

Quindi sì, se manterranno lo stesso andazzo anche a 'sto giro parlerem(m)o comunque di una nicchia relativamente corposa, ma pur sempre nicchia.

AntoSara

Che comunque, parlandoci chiaro e visto l'andazzo, una Pro potrebbe garantirti una adeguata sopravvivenza per qualche anno anche nella next gen..

Turrican3

A dirla tutta per quello basta possedere una qualsiasi piattaforma di successo. :D

A meno di dedicare la propria intera esistenza ai videogiochi intendo (beato chi può :hihi:)

3cod3

Citazione di: AntoSara il  2 Settembre, 2024, 13:16:24Beh sicuramente se oggi decidessi di comprare una ps5 prenderei (aspetterei) la Pro.

Chiaro (se non costerà uno sproposito) :sisi:

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il  2 Settembre, 2024, 13:53:28Chiaro (se non costerà uno sproposito) :sisi:

Io metterei il prezzo trappola a 649/699 €. Con la base di listino tra i 500 e i 550 la differenza di prezzo magari indurrebbe i più a fare l'investimento.

Turrican3

Praticamente (trascurando l'inflazione chiaramente) saremmo dalle parti del 3DO, uno dei più grossi flopponi di questo mercato principalmente... per il prezzo folle. :look:

Di preciso come siamo arrivati a tutto questo?! :hihi: :bua:

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2024, 14:00:48Di preciso come siamo arrivati a tutto questo?! :hihi: :bua:

Grazie all'aumento ormai abbondantemente accettato del prezzo base di questa generazione.  :bua:

Peraltro possono sparare anche più in alto se vogliono. Fintanto che il prezzo di ingresso nel PC gaming si aggira attorno ai 1500 euro..

3cod3

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2024, 14:00:48Praticamente (trascurando l'inflazione chiaramente) saremmo dalle parti del 3DO, uno dei più grossi flopponi di questo mercato principalmente... per il prezzo folle. :look:

Di preciso come siamo arrivati a tutto questo?! :hihi: :bua:

Beh, non dobbiamo dimenticare l'inflazione, il 3do oggi costerebbe 1k+ euro :asd:
Più quello che dice il buon anto :sisi:

Turrican3

Citazione di: AntoSara il  2 Settembre, 2024, 14:03:25Grazie all'aumento ormai abbondantemente accettato del prezzo base di questa generazione.

Già, io tremo al solo pensiero che minimo minimo Nintendo possa aver pianificato 399 euro per la nuova macchina. E potrei anche essere alquanto ottimista. :bua:

Soglie psicologiche di prezzo e dove trovarle. :D

CitazionePeraltro possono sparare anche più in alto se vogliono.

Sì ma fino a un certo punto secondo me. Cioè poi si rischia che io debba rimuovere il "relativamente" dalla frase "nicchia corposa". :hihi:

Citazione di: 3cod3 il  2 Settembre, 2024, 14:08:28Beh, non dobbiamo dimenticare l'inflazione, il 3do oggi costerebbe 1k+ euro :asd:

Sì certo ho semplificato in maniera eccessiva. E già mi basta. :hihi:
(anche se mai come adesso con Astrobot sono stato vicino ad accarezzare l'idea di prendere una PS5... poi penso al mio piano spese + Switch2 dietro l'angolo + probabilità non nulla prima o poi arrivi pure su PC e mi passa quasi subito :bua:)

Buds95

Da un lato sfondiamo (sfonderemmo) il prezzo ritenuto folle di PS3, che non fu proprio un fallimento in senso stretto ma  le sue ampie difficoltà le ha avute proprio per quello.
Dall'altro è pur vero che negli ultimi anni è aumentata qualsiasi cosa, elettronica inclusa, quindi sarebbe quasi comprensibile spingere il prezzo un po' più in là. Però molto molto rischioso, e come già detto mi rifiuto di immaginare una console a 699 euro :bua:

Citazione di: AntoSara il  2 Settembre, 2024, 14:03:25Fintanto che il prezzo di ingresso nel PC gaming si aggira attorno ai 1500 euro..
Vabbé dai qui esageriamo :asd: sicuramente il prezzo di ingresso per il PC gaming potrebbe divenire non così lontano dai fantomatici 699, ma come dissi anche in altre occasioni reputo che i due bacini si intersechino in maniera non so se definire marginale, ma quasi.

AntoSara

Citazione di: Buds95 il  2 Settembre, 2024, 15:28:34Vabbé dai qui esageriamo :asd: sicuramente il prezzo di ingresso per il PC gaming potrebbe divenire non così lontano dai fantomatici 699, ma come dissi anche in altre occasioni reputo che i due bacini si intersechino in maniera non so se definire marginale, ma quasi.

Questo aspetto mi piacerebbe approfondirlo.. perchè gira e rigira si giocano su per giù le stesse cose su PC. O, quantomeno, rappresentano il benchmark di riferimento.
Insomma, vorrei capire in che termini dici che non si intersecano i due bacini..


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  2 Settembre, 2024, 15:10:38Già, io tremo al solo pensiero che minimo minimo Nintendo possa aver pianificato 399 euro per la nuova macchina. E potrei anche essere alquanto ottimista. :bua:
Voglio sperare che il loro obiettivo sia quello di vendere di nuovo la console per tutto il suo ciclo vitale allo stesso prezzo, e quindi evitare i 399.

Certo di nuovo attorno ai 300 mi pare difficile. Una via di mezzo? 350!

Però oggettivamente la componentistica soprattutto lato GPU ha prezzi fuori logica, per cui non mi stupirebbe nulla...

Buds95

Citazione di: AntoSara il  2 Settembre, 2024, 16:11:13Questo aspetto mi piacerebbe approfondirlo.. perchè gira e rigira si giocano su per giù le stesse cose su PC. O, quantomeno, rappresentano il benchmark di riferimento.
Insomma, vorrei capire in che termini dici che non si intersecano i due bacini..



La mia idea è che, oltre che per generi (se mangi pane e strategici difficilmente non vai a prendere un PC) la divisione avvenga anche sul cosa si cerca dalla macchina. Il classico "sono un enthusiast che ha voglia di personalizzarsi hardware/software e la mia scelta è un PC" vs. "devo mettere la macchina in salotto e non voglio saperne di nulla se non al giocare, vado di console". Con le dovute eccezioni e l'esistenza degli utenti multipiattaforma, ovviamente. Ed esclusi coloro che vogliono giocare e spendere il meno possibile (ma a giudicare da Series S non so se siano effettivamente così tanti, non pochissimi ma non tantisimi).

AntoSara

Citazione di: Buds95 il  2 Settembre, 2024, 17:12:36Il classico "sono un enthusiast che ha voglia di personalizzarsi hardware/software e la mia scelta è un PC" vs. "devo mettere la macchina in salotto e non voglio saperne di nulla se non al giocare, vado di console".

Io credo sia una questione di rapporto prezzo/prestazioni/abitudine/utilizzo.
Per quanto ovviamente il mio universo di riferimento non faccia testo (e ci mancherebbe) la quasi totalità dei PC Gamer che conosco hanno un PC, anche performante per altri fini, al quale hanno appiccicato una GPU di tutto rispetto e ci giocano. Anche tanto. Ma quella macchina è arrivata per perseguire altri fini.

Sarebbe davvero interessante capire quanti hanno il PC solo ed esclusivamente per giocare e, conseguentemente, carrozzato a dovere. Perchè a giudicare da quelle famose statistiche di Steam sulle GPU più diffuse e usate per i giochi della sua piattaforma il dubbio viene

(e non centra niente col topic questo. Scusate)

Bluforce

Riguardo il prezzo della PS5 Pro, ad oggi Series X da 2TB viene 650 Euro a parità di hardware.

Quinsi insomma, ecco.