News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Baldur's Gate III / Baldur's Gate 3

Aperto da 3cod3, 27 Febbraio, 2020, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Citazione di: Eksam il 23 Agosto, 2023, 12:57:56Il gioco viene glorificato per i vari modi come può finire una quest (Divinity check) e le interazioni ambientali (Divinity check). BG3 di più ha solo i primi piani nei dialoghi e le azioni salto/spinta come azioni base.

Beh calma.
Non è BG3 ad aver preso da divinity ma é divinity ad aver preso da D&D al massimo.
Inoltre le interazioni e i modi per affrontare una quest/Situazione qua sono enormemente più vari.

CitazioneLe diversità delle razze sono anni che vanno sempre più appiattendosi per le varie accuse di razzismo, tant'é che nella versione finale hanno reso i bonus statistica selezionabili a scelta e non esclusivi per razza.

Questo non mi è chiaro.
I bonus delle razze rimangono propri delle razze.
Non puoi fare sputare fuoco a un elfo. Lo può fare solo un dragonide.. e via dicendo.

CitazioneSul tema caratteristiche peculiari un'altra cosa che mi fa arrabbiare è la darkvision che è inutile nell'esplorazioni. Le differenze tra il non averla o avere quella superiore lo si vede solo in battaglia (non hai malus nei tiri a distanza) ma nelle esplorazioni non vedi una sega, esattamente come chi non ne ha una, solo un insignificante lucina che illumina male cosa hai sotto i piedi.

La scurovisione così funziona in D&D.

CitazionePer me questo è il difetto più grande di tutto il gioco. Level up monotoni con solo aumento vita e limitati incantesimi/abilità (dati col contagocce) smorza qualsiasi entusiasmo e voglia di livellare e fare esperimenti, soprattutto se quando scegli una classe non sai nemmeno come si evolverà nei prossimi livelli.

Così funziona in D&D 5 edizione. C'é poco da dire.
Vero, non sai come si può evolvere una classe. Io avrei messo le schede di classe come nei manuali di D&D a disposizione così che uno possa farsi un'idea.


CitazioneAltra cosa ottima fatta è rendere permanenti alcuni incantesimi così da non perdere turni in buff o castare parlare con gli animali ogni volta che ne vedi uno (cosa che mi avrebbe fatto passare la voglia al secondo animale trovato).

Anche questo funziona così in D&D. Ci sono incantesimi che durano fino al successivo riposo lungo e altri none vanno a turno.

Eksam

Citazione di: AntoSara il 23 Agosto, 2023, 14:07:02Beh calma.
Non è BG3 ad aver preso da divinity ma é divinity ad aver preso da D&D al massimo.
Che è cartaceo e puoi fare qualsiasi cosa ti passa per la testa. Io mi riferivo ai videogiochi. :sisi:


CitazioneInoltre le interazioni e i modi per affrontare una quest/Situazione qua sono enormemente più vari.
 
Vero.

CitazioneQuesto non mi è chiaro.
I bonus delle razze rimangono propri delle razze.
Non puoi fare sputare fuoco a un elfo. Lo può fare solo un dragonide.. e via dicendo.
Mi riferisco ai bonus attributi che prima erano fissi per razza e ora selezionabili a discrezione del giocatore.
CitazioneLa scurovisione così funziona in D&D.
Funziona male. Il mio main ha la scurovisione superiore, Shadowheart quella normale e Gale non ne ha. Tra i tre non cambia nulla, solo un po' di luce sul terreno dei primi due. In EA la differenza mi sembrava più netta.

CitazioneCosì funziona in D&D 5 edizione. C'é poco da dire.
Vero, non sai come si può evolvere una classe. Io avrei messo le schede di classe come nei manuali di D&D a disposizione così che uno possa farsi un'idea.
Amen. Nei giochi di Pathfinder degli Owlcat ti ci perdevi in quelle schede, era bellissimo.

AntoSara

Citazione di: Eksam il 23 Agosto, 2023, 15:58:02Mi riferisco ai bonus attributi che prima erano fissi per razza e ora selezionabili a discrezione del giocatore.

Vero. Questa è una stortura.

Comunque il gioco, sulla mia modestissima GPU da portatile, ha sempre funzionato perfettamente.. fino a ieri, quando mi sono trovato in una situazione parecchio incasinata, con un combattimento con parecchia gente coinvolta.. e lì il crollo del frame rate si è sentito tutto, fino in fondo.
Per aggiustare la situazione sono sceso con la res a 900p e tutto sommato ne sono uscito con grande fatica e con le ventole del portatilino in versione Airbus A380.
Non voglio sapere quali temperature possa aver raggiunto la CPU..

(a me questo sembra un piccolo casino per le console.. però boh, vedremo quando uscirà per PS5).


Turrican3

Magari gestiranno dinamicamente la risoluzione. Oppure il problema non si porrà per surplus di potenza (non so che GPU tu abbia)

AntoSara

#124
Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2023, 09:21:10Magari gestiranno dinamicamente la risoluzione. Oppure il problema non si porrà per surplus di potenza (non so che GPU tu abbia)

Nvidia 3050 mobile. Non certo un fulmine di guerra.

Io il problema lo vedo sulla CPU e sulla RAM per quanto riguarda le console. Questo mese in più che si sono presi per l'uscita su PS5 non dev'essere stato un caso..

Turrican3

Eh vediamo, alla fin fine c'è sempre da tener conto di una serie di vantaggi del mondo console, in primis l'ambiente "chiuso" e teoricamente più leggero... non sono in grado di fare previsioni onestamente. :D 

Bluforce

Baldur's Gate 3 arriverà su Xbox X|S nel corso del 2023.
Series S non avrà la modalità a schermo condiviso.
Presente il cross-save fra Xbox e Steam.

https://www.resetera.com/threads/baldurs-gate-3-is-coming-to-xbox-this-year-no-split-screen-on-the-series-s-will-support-cross-save-between-xbox-steam.756997/

stobbArt

Direi inversione a U in pieno stile Microsoft  :asd:

AntoSara

Fanculo, l'avessero detto prima l'avrei aspettato su xbox

Rh_negativo

Citazione di: stobbArt il 24 Agosto, 2023, 18:09:43Direi inversione a U in pieno stile Microsoft  :asd:

Per me entro l'anno prossimo liberano i team dal obbligo della serie S :look:

Bluforce

No, non credo. Manderebbero a quel paese troppi utenti. Non se lo possono permettere.
Più realistico ipotizzare la revoca di determinati paletti.

Questo disse Spencer recentemente:
I don't see a world where we drop S. In terms of parity, I don't think you've heard from us or Larian, that this was about parity. I think that's more that the community is talking about it. There are features that ship on X today that do not ship on S, even from our own games, like ray-tracing that works on X, it's not on S in certain games. So for an S customer, they spent roughly half what the X customer bought, they understand that it's not going to run the same way.

AntoSara

Mi rimangio in buona parte quanto detto sull'aspetto tecnico.

Sono arrivato nelle zone più popolate e i rallentamenti sono vistosi e apparentemente irrisolvibili anche scalando parecchio la risoluzione e i vari settaggi verso il basso.

Ora, non so se con la patch arrivata adesso abbiano fatto qualche casotto ma spero pongano rimedio alla svelta.

AntoSara

Dovrei aver risolto:

1080p
Tutto impostato su medio
Buffering segato
Frame rate lockato a 30

Così va bene, incrociando le dita che non si presentino altri problemi.

però, signori miei, io capisco che non ho chissà che scheda video. Per la caritá. Però, porca vacca, anche rientrando ampiamente nei requisiti hardware comunque si pongono questo genere di problemi. Il PC gaming può andare ma qui bisogna capire se il problema è dell'uovo (software house che non ottimizzano o testano come si deve) o della gallina (é proprio il PC Gaming, inteso come hardware e sue relative conseguenze). Perchè la strada così continuo a vederla complicata.. soprattutto considerando il prezzo del biglietto di ingresso

Turrican3

Resto dell'idea siano quasi sempre sia l'uovo che la gallina. :D

Le risorse non sono infinite e lo sviluppo è già abbastanza un delirio anche nel relativamente ben più "semplice" mondo console.

Poi ok non tutti gli sviluppatori sono ugualmente abili, ma tolta questa incognita ormai da tempo non riesco più a credere tanto facilmente alla "pigrizia" di chi vi lavora: temo che quasi sempre dietro prodotti tecnicamente (e non solo...) problematici ci siano dietro scadenze da rispettare a tutti i costi - che poi si traduce in quattrini - e/o cattiva gestione del progetto.

AntoSara



Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2023, 17:36:18(...) non riesco più a credere tanto facilmente alla "pigrizia" di chi vi lavora (...)

Ah mi su questo mi trovi assolutamente d'accordo.. Mi chiedo tuttavia se il PC gaming risucirà a trovare una via d'uscita.
Perchè, parlando specificatamente di questo titolo, qui si parla di un gioco che così ad occhio tante risorse "grafiche" (passatemi il termine da babbano) non sembra succhiarle e la Cpu fa il lavoro maggiore e che ha avuto modo di essere sviluppato praticamente in parallelo con i giocatori in early access per ben tre anni.. e quindi mi viene da pensare che il concept è quanto meno di cinque anni fa.

Se anche così non sono riusciti a trovare una quadra fin da subito lasciando spazio a quelle magagne che ho riscontrato.. non so, io la vedo grigetta.