News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MOVIE][DVD] Presa trilogia Star Wars IV-V-VI

Aperto da Turrican3, 31 Ottobre, 2006, 15:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Non è uscita da moltissimo e il prezzo era discreto (14.90 cadauno) quindi ho deciso di prendere questi tre film, tutti in edizione doppio DVD.

Si tratta di edizioni che (se ho ben capito... vedi più avanti :notooth:) sono equivalenti a quelle del cofanetto uscito l'anno scorso, quindi con audio e video rimasterizzati, nella versione editata più recente, quella con le aggiunte in CG e altri piccoli dettagli per intenderci.

La vera chicca risiede però nel secondo disco, che contiene la versione cinematografica originale. Quindi niente CG, niente rivisitazioni, niente audio multicanale... e niente 16:9!!! Si tratta infatti di un riversamento in 4:3 letterboxed.

Appena trovo 5 min. di tempo per metterli nel mio lettore DVD vi saprò dire qualcosina in più... :hihi:

:look: :sweat:

gerzam

Io ho preso il cofanetto l'anno scorso quindi questi non li prendo...

Facci sapere come sono gli originali... :D


Turrican3

Citazione di: gerzam il 31 Ottobre, 2006, 15:36:42Facci sapere come sono gli originali... :D

Certamente: è per questo che li ho comprati :sisi: (pensare che episodio VI l'ho visto realmente al cinema, 23 anni or sono... :old: :sweat:)

Mystic

il cofanetto l'ho vinto l'anno scorso  :cowjoy:

Kiwi

ma è uscito quello con i primi 3 episodi? Mi serve!!!!

Turrican3

Citazione di: Kiwi il 31 Ottobre, 2006, 18:57:57ma è uscito quello con i primi 3 episodi? Mi serve!!!!

Dipende cosa intendi per "primi tre"... episodio 1-2-3 (quelli recenti insomma) mi pare non siano ancora sul mercato in cofanetto, invece episodio 4-5-6 (1977-80-83) se non ricordo male esistono già in DUE cofanetti, uno con 4 dischi e uno da 3, ma sono le versioni rivedute & corrette di Lucas degli anni '90, con alcuni effetti ricostruiti in computer grafica e altre migliorìe/modifiche.

Quelli che ho preso io sono usciti da pochissimo e come detto, includono nel disco 2 la versione cinematografica senza alcuna differenza (mi dicono) rispetto ai film proiettati nelle sale all'epoca.

Turrican3

Ho dato un'occhiata alle famigerate edizioni cinematografiche: non so se sia merito del mio lettore DVD ma il letterbox portato a tutto schermo in generale sgrana mooooolto meno di quanto mi aspettassi, certo in alcuni frangenti si possono notare (un po' troppo?!) gli artifatti della compressione MPEG ma c'è anche da tener conto del bitrate, che... ehm... ho dimenticato di verificare ( :sweat: ).

Inutile dire che sarebbe stato meglio avere la trilogia in 16:9... ma bisogna giudicare quello abbiamo sotto mano, e direi che il risultato è molto buono.
Dando per scontato che, come da tradizione Lucas, arriverà più avanti l'ennesima "limited edition" che colmerà questa lacuna, al momento è l'unico modo per visionare episodio IV-V-VI su DVD così come apparsi al cinema all'epoca (o almeno questo è quanto ci dicono: non conosco così bene la saga da poter confermare o smentire, senza contare che in sala ho visto solo Il Ritorno dello Jedi :notooth:) e quindi gli appassionati non hanno molte alternative.

PS: personalmente sono un fan delle "vecchie" versioni, ho mal digerito le modifiche apportate, anche di recente, alla trilogica classica con l'aggiunta di computer grafica e altri piccoli/grandi particolari che non metto qui per quei 2 o 3 di voi che non ne sono a conoscenza :hihi: (vi basti sapere che ci sono). Forse quindi il mio giudizio è un po' di parte.

PPS: curioso notare come alcuni doppiatori italiani abbiano un timbro di voce parecchio simile a quello degli attori originali, su tutti direi Darth Vader e Yoda. :)

gerzam

Turry mi deludi :tsk:

Eppure sei mio coscritto!

Io TUTTI E 3 il film della trilogia originale li ho visti in sala (mio fratello maggiore mi ci portava...) :)



...immaginati cosa ci avrò capito del primo! :D

Sono cresciuto nel segno della Forza!

Turrican3

Citazione di: gerzam il  7 Novembre, 2006, 11:52:25Io TUTTI E 3 il film della trilogia originale li ho visti in sala (mio fratello maggiore mi ci portava...) :)

:omg:

(io ci andavo con mia cugina :asd:)

Citazione...immaginati cosa ci avrò capito del primo! :D

Tutto suppongo... :hihi: :notooth:

CitazioneSono cresciuto nel segno della Forza!

Beh anch'io tutto sommato, solo che era una Forza... televisiva per la stragran parte (tolto il VI appunto, il resto l'ho visto il TV 12 o 13 miliardi di volte) :teeth:

Buds95

#9
Up! :hihi:

Perdonate la riesumazione di un topic di 18 anni fa, ma alla veneranda età di 29 anni ho finito la trilogia "originale" (in realtà ho visto le edizioni rimaneggiate), iniziando qualche mese fa e finendo ieri. Dopo Ep. 4 ho avuto un dubbio, confermato ampiamente con poi Ep. 6 (e con cui temo di rischiare di attirarmi antipatie :bua:): ma George Lucas non riesce a dare una morte dignitosa a qualsivoglia pg importante della saga? Obi Wan, Jabba, Boba Fett, Palpatine tutti morti un po' come fossero pg a caso :sweat: in particolare sul primo nemmeno avevo capito fosse morto, inizialmente :bua: è andata un po' meglio con Yoda e Darth Vader, però non è che mi abbiano soddisfatto appieno nemmeno loro :sweat:

Ho deciso di usare comunque lo spoiler, si sa mai che qualche interessato un giorno passi qua e come il sottoscritto non abbia visto i film :D

PS: In diversi momenti non ho apprezzato granché le aggiunte, decisamente troppo evidente lo stacco con il lavoro originale. Ma nel finale ho trovato molto sensata la sostituzione di Anakin con la sua versione giovane, d'altronde il Jedi era "morto" lì, nonostante la redenzione finale.

Turrican3

#10
Hai fatto bene. :sisi:

Spoiler: per quel che mi riguarda non è necessario che tu vada avanti o indietro, hai già visto il meglio che Star Wars ha da offrire :hihi:

EDIT ^^ al massimo opterei per approccio filologicamente "corretto" visionando le versioni originali della Trilogia (singolare non casuale :asd:), ma mi sono un po' perso con l'impercettibile sovraesposizione della gestione Disney e pertanto non so se siano disponibili in alta definizione oggigiorno :hmm:

Blasor

Secondo me ha sempre avuto la stranissima capacità, condivisa con molti autori occidentali e orientali, di sapere perfettamente come iniziare ma essere terrorizzato già da sé stesso per come proseguire.
Non si spiega altrimenti come escano i primi due (in ordine di uscita) SW e il primo Indiana, per dire, rispetto a quelli successivi (che per quanto io stesso sia affezionato a SW3 e Indy3, lo stacco resta percepibile).
Riguardarsi oggi i dialoghi tra Anakin e Padmé pone seri interrogativi su quali film TV americani o romanzetti tritasse il nostro al tempo, avendo questa insopprimibile esigenza di rendercene partecipi, al pari di una creatura che caga random durante il minutaggio. Per quanto la "space opera" per fortuna ha retto lo stesso, ne continuiamo a parlare nei decenni.
L'ho sempre trovato più sicuro e a suo agio nei film aprivano e chiudevano in una sola sessione, senza sequel. Come produttore esecutivo poi aveva ottima intuizione.

Turrican3

[semiOT?]

Lo stacco di SW3 lo capisco perfettamente (purtroppo, e sospendendo per un attimo l'istinto da fanatico), ma ad Indy3 cosa rimproveri? :hmm:

Blasor

Ma "rimprovero" è un parolone, dammi Connery e per me è godibile persino una Leggenda degli uomini straordinari di default.
Ma lo stacco di """scrittura creativa""" è già percepibile, per quanto oro colato rispetto al 2. Almeno per quanto mi riguarda.